Cinque Terre
Non potremmo non partire dalla
Cinque Terre, visto che sono famose in tutto il mondo per i loro paesini a picco sul mare e per la suggestiva, quanto delicata,
Via dell’Amore.
Le
Cinque Terre comprendono il tratto di costa di Levante di circa 10 km, che va da Monterosso a Rio Maggiore, passando per Vernazza, Corniglia e Manarola. Oltre alla già citata Via dell’Amore, che collega specificamente Rio Maggiore e Manarola, bellissimo è il sentiero azzurro, che unisce tutti i cinque borghi e risale addirittura al Medioevo. Vi offre tutta una ragnatela di ulteriori sentieri per raggiungere i crinali e godere di panorami mozzafiato sul mare.
Il modo più comodo ed economico per arrivare alle
Cinque Terre dal nostro
bed and breakfast Sostio a Levante, probabilmente è raggiungere in auto la stazione di
Framura (8 km da qui) e da lì proseguire in treno, vista l’alta disponibilità di linee locali ed interregionali.
Golfo del Tigullio
Se a sud del nostro agriturismo in Liguria, come detto, potete raggiungere il Golfo dei Poeti, a nord una visita altrettanto suggestiva è meritata dal Golfo del Tigullio, che si estende da Portofino a Moneglia, toccando località turistiche come Rapallo, Lavagna e Sestri Levante.
Si tratta di un itinerario assai comodo da farsi in treno, visto che con 15-20 minuti dalla stazione di Framura o Deiva Marina (8 km da qui) potete arrivare anche fino a Camogli.